Lamezia Terme, 88046, Italia
+39 0968 26161
info@rotarylameziaterme.org

Carissimi amici rotariani!

Rotary Club Lamezia Terme - Distretto 2102 Italia

Scrivo per la prima volta in qualità di Presidente del nostroRotary Club, ruolo di responsabilità e di servizio, che generosamente mi è stato conferito da Voi tutti.

Mi preme innanzitutto rivolgere un caloroso ed emozionato ringraziamento.

E’ un incarico che spero di onorare nel migliore dei modi ma, per il quale, confido nel sostegno di ognuno di Voi.

L’anno al quale ci stiamo preparando sarà particolarmente importante per la vita del nostro Club: festeggeremo 50 anni di Rotary, 50 anni di storia rotariana, 50 anni di service!Mezzo secolo di attività distintasi per la forte vocazione culturale e sociale e per l’attenzione al territorio,all’ambientee ai giovani.

Un bellissimo traguardo che merita particolare attenzione e che accompagnerà tutte le nostre attività.

Purtroppo, il periodo che stiamo vivendo genera difficoltà di diverso tipo che, come afferma il Governatore Massimo Franco, ci impone un modo diverso di operare sia pur nel mantenimento degli obiettivi che fanno del Rotary un riferimento di eccellenza.

Ciò che stiamo vivendo necessariamente deve trasformarsi in risorsa ed opportunità!

<Il Rotary crea opportunità> è, d’altronde il motto dell’anno 2020-21!

Siamo statitutti travolti da una crisi inattesa, capace di contagiare non solo i nostri corpi, ma ogni aspetto delle nostre vite. Ognuno di noi, chi in misura più lieve, chi in modalità più importante si è sentito colpito. Sono venute alla luce tutte le fragilità dell’essere umano e se è vero che la fragilità è all’origine della comprensione dei bisogni e della sensibilità per capire in quale modo aiutare ed essere aiutati, ognuno sente dentro il bisogno di reagire, di fare la differenza, anche mettendo a frutto lo spirito rotariano trasmesso dagli insegnamenti del fondatore del Rotary, Paul Harris.

<<Il Rotary offre l’opportunità di servire nei modi e negli ambiti in cui ognuno è più propenso. Il potere di un’azione combinata non conosce limiti>> ed è per questo che avvertiamo il bisogno di servire al di sopra di ogni interesse personale con una particolare attenzione agli ultimi che, come sempre accade, sono coloro che avvertono in maniera maggiore le conseguenze delle situazioni di criticità.

In un momento difficile le azioni di bene sono moltiplicatrici di speranza!

<<Se fosse possibile dire saltiamo questo tempo e andiamo direttamente a domani, credo che tutti accetteremmo di farlo. Ma non è possibile. Oggi dobbiamo vivere, oggi è la nostra responsabilità. Si tratta di essere coraggiosi e fiduciosi al tempo stesso. Si tratta di vivere il tempo che ci è dato vivere con tutte le sue difficoltà>> (Aldo Moro)

Il tempo che viviamo ci impone di cambiare il modo di pensare ed agire;<<cambiare non stravolgere>> come afferma il Presidente Internazionale HolgerKnaack, enfatizzando i valori fondanti della nostra Associazione.

Valori quali l’Amicizia, l’Integrità, la Diversità, il Servizio, la Leadership!

Mettere il Club al centro e vivere il Rotary attraverso progetti e service sul territorio!

Emozionare e radicare sempre più il senso di una appartenenza che ci permette di essere promotori di idee, animatori culturali, organizzatori sociali.

Questo è lo spirito che anima l’appartenenza al Rotary!

Questo è lo spirito con il quale, umilmente, vorrei viverecon voi questa esperienza!

Ciò premesso, mi sembra opportuno sottolineare come desideri vivere il consueto Passaggio delle Consegne insieme a tutti voi: sono diverse le ragioni e prima fra tutte la consapevolezza che la cerimonia del collare è un momento significativo e importante nella vita dell’anno sociale.

Ma, purtroppo, per quanto atteso, a causa degli eventi degli ultimi mesi, giungono dal Presiedente Internazionale e dal nostro Governatore, indicazioni che ci portano a riflettere su alcune modalità organizzative.

Viene ricordato ai Presidenti 2020-21,<<di non essere solo un socio per un periodo nominato Presidente, ma di essere il Presidente e il Rappresentante di un’entità incredibile ricca di energie e forza sul territorio che è appunto il Club, elemento cardine di quella ruota dentata internazionale che tanto si distingue nel mondo anche in ambiti delicati quali la Salute e la Sanità>>.

Per quanto siano raccomandazioni, il senso di responsabilità, l’attenzione che sento di rivolgere ad ognuno di Voi, mi impongono per coerenza di azione e rispetto,di agire di conseguenza; credo sia opportuno rimandare il momento di festa, che le misure di sicurezza anche in termini di distanziamento sociale renderebbero privo di quell’ingrediente fondamentale quale il calore umano,con la speranza che nei prossimi mesi si possa stare insieme liberi dai condizionamenti che ci vengono imposti e soprattutto in un’atmosfera di gioia e di amicizia.

Si procederà al Passaggio delle Consegne utilizzando la piattaforma Zoom, ormai familiare, e condivideremo “virtualmente” la cerimonia. 

A breve sarà comunicata la data, l’ora e le credenziali per il collegamento.

A Voi tutti un abbraccio!

Buon Rotary

Carmela Dromì